PHBern

REPO PHBern
Open Access Repository Bern University of Teacher Education

Un robusto ponte verso la formazione professionale

Stalder, Barbara E.; Schönbächler, Marie-Theres (18 March 2024). Un robusto ponte verso la formazione professionale. Transfer. Formazione professionale in ricerca e pratica, 9 (5).

[img] Text
Stalder&Schönbächler_2024_un-robusto-ponte-verso-la-formazione-professionale.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons: Attribution-Noncommercial-Share Alike (CC-BY-NC-SA).

Download (381kB)

Il pretirocinio di integrazione (PTI) è un successo. Oltre l’80% dei partecipanti lo ha completato con successo. Successivamente, circa il 70% ha completato un corso di formazione professionale di base di due o tre anni (AFC o CFP). Questo è quanto emerge dall’ultima valutazione del programma da parte dell’Alta scuola pedagogica di Berna. La valutazione include anche risultati qualitativi: per esempio, i formatori percepiscono i partecipanti come persone particolarmente impegnate. Quasi tre quarti di essi raggiungono il livello linguistico desiderato nell’orale e circa il 90% nello scritto. Nei primi cinque anni del programma, più di 4000 persone hanno preso parte a un PTI. A partire dall’estate 2024, il programma federale sarà reso permanente come offerta regolare nei Cantoni partecipanti.

Item Type:

Newspaper or Magazine Article

PHBern Contributor:

Stalder, Barbara E., Schönbächler, Marie-Theres

Projects:

[18 s 0007 01] Integrationsvorlehre für Flüchtlinge und vorläufig Aufgenommene (INVOL) Official URL

Language:

Italiano

Submitter:

Barbara E. Stalder

Date Deposited:

24 Sep 2024 10:02

Last Modified:

26 Sep 2024 08:43

PHBern DOI:

10.57694/7532

URI:

https://phrepo.phbern.ch/id/eprint/7532

Actions (login required)

Edit item Edit item