PHBern

REPO PHBern
Open Access Repository Bern University of Teacher Education

Valutazione nazionale PTI – Rapporto finale: l’essenziale in breve, bilancio e prospettive. Commissionata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

Stalder, Barbara E. (2025). Valutazione nazionale PTI – Rapporto finale: l’essenziale in breve, bilancio e prospettive. Commissionata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). PHBern. 10.5281/zenodo.17385031

[img] Text
Stalder_Schönbächler_2025_PTI_ rapporto_finale_it.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons: Attribution (CC-BY).

Download (238kB)

Il pretirocinio d’integrazione (PTI) è un’offerta transitoria della durata di un anno destinata ai rifugiati riconosciuti, alle persone ammesse provvisoriamente, alle persone immigrate tardivamente e alle persone con statuto di protezione S che non dispongono di un diploma riconosciuto di livello secondario II. Avviato nel 2018 come programma pilota dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle associazioni settoriali dell’economia interessate, ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti competenze scolastiche, pratiche e interdisciplinari per prepararli a una formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica (CFP) o attestato federale di capacità (AFC). Allo stesso tempo, le aziende possono acquisire nuovi apprendisti, in particolare nei settori caratterizzati da una carenza di personale qualificato. Tra gli elementi importanti figurano l’orientamento specifico al settore professionale del PTI, il collegamento tra apprendimento pratico e scolastico e l’accompagnamento individuale dei partecipanti. Dal 2024 il programma è offerto su base regolare in 20 Cantoni.

Item Type:

Report (Report)

PHBern Contributor:

Stalder, Barbara, Schönbächler, Marie-Theres

Publisher:

PHBern

Projects:

[18 s 0007 01] Integrationsvorlehre für Flüchtlinge und vorläufig Aufgenommene (INVOL) Official URL

Language:

Italiano

Submitter:

Barbara E. Stalder

Date Deposited:

04 Nov 2025 15:57

Last Modified:

05 Nov 2025 09:03

Publisher DOI:

10.5281/zenodo.17385031

Uncontrolled Keywords:

Refugees, Migration, Integration, Vocational education and training, Pre-apprenticeship

PHBern DOI:

10.57694/7885

URI:

https://phrepo.phbern.ch/id/eprint/7885

Actions (login required)

Edit item Edit item